Chi siamo - Non Solo Panza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

Chi siamo - Il traguardo dei 15 anni


Se ci penso sono volati.

Eppure quante cose sono cambiate da allora!

Quello strano gruppo costituitosi alla fine del 2003 che timidamente e senza dei colori sociali l'anno seguente si buttò nella mischia delle 24h endurance di MTB. Quel gruppo di biker che al momento di vestire per la prima volta tutti la stessa divisa provò vergogna a colorare di rosa la parte dell'ombelico e solo successivamente osò farlo. Quelli che tanto odiavano e denigravano il bitume e la BdC e poi tutti ne acquistarono una. Quelli che a 40 anni misero da parte la goliardia delle prime gare e diventarono agonisti convinti. Quelli che organizzarono una cicloturistica per beneficenza e si persero dei partecipanti lungo il percorso perchè questi alla partenza sfrecciarono via credendosi in gara. Quelli che sulla maglietta portano disegnato un biker, ma la MTB la usano molto poco preferendo l'asfalto.

Possono essere i commenti riassuntivi dei primi 10 anni di vita di questo gruppo.

Un gruppo strano perchè alle uscite si vede sempre pochissima gente, ma poi le tavolate che seguono le grandi occasioni sono sempre gremite. Un gruppo di ciclisti che ha pure indossato gli scarponi da trekking o da neve.

Ed in questi ultimi 5 anni? E' forse migliorato? Sono rinsaviti?

No, certo. La tendenza è quella di peggiorare e così la BdC si è divorata chilometri di salite ed una sfinza di passi dolomitici il cui elenco sta riempiendo la sua quarta pagina di questo sito web. Il carbonio ha lentamente ceduto il posto ad un mai tramontato acciaio. Anche la leggerezza ha messo su panza e ai lati delle bici sono comparse delle borse. Le avventure hanno sforato le 24h, moltiplicandole x2, x3, x4... cosicchè l'endurance è tornato con il volto del cicloturismo.

Vicino agli scarponi sono pure comparse le scarpette da running ed alla parola "maratona" è stato anteposto "ultra".

Cosa vi posso dire che già non traspaia dalle pagine di questo sito. I numeri? No, non voglio fare una tabella elencandovi quante foto ci sono quì o quanti soci conta oggi il gruppo. Voglio solo dire che in 15 lunghi anni le cose e le persone inevitabilmente cambiano, ed è una fortuna che sia così, ed anche la nostra Passione non sfugge a questa legge della natura.

Quando però la Passione è sincera, provviene dall'anima delle persone, questa si adatta alle mutate situazioni ed ai naturali cambiamenti; fondalmentalmente rimane VIVA!

Ieri, in occasione dell'uscita ciclistica di fine stagione del gruppo Rinco Boys, gemellato con noi dal lontano Aprile 2006, avendo anche i nostri amici trentini fondato il gruppo nel 2003, abbiamo festeggiato insieme la nostra ricorrenza.

Credo che la foto che ho ricevuto la sera una volta rincasato e che mi ritrae insieme a Nicola, Presidente dei trentini, abbia il più bel commento che oggi si possa fare a proposito dei nostri due gruppi e della Passione che li accomuna.


Davide






Il messaggio per i primi dieci anni

Torna ai contenuti | Torna al menu