2019 - Non Solo Panza

Vai ai contenuti

Domenica 13 Gennaio 2019


Il Monte Guglielmo stupisce sempre, anche per la sua asprezza. E se in pianura il freddo non facilita le lunghe pedalate, qui sulle sue pendici si riesce sempre ad andare subito in temperatura.




>

Sabato 16 Febbraio 2019


Cosa sta nel mezzo tra Cremona, Lucca e Genova? La risposta è Campiglia. Questo bel paesino arroccato sulle colline che separano a S-E la città di La Spezia dal mare è il luogo ideale per pedalate e camminate tra mari e monti.

Oggi, come ai tempi, 3 vecchi amici provenienti da 3 diverse regioni si incontrano a metà delle strade che li separano, a Campiglia, in una splendida giornata di primavera.


>

Venerdì 02 Agosto 2019


Un inedito trekking sul monte più vicino a casa: il Monte Maddalena, ai cui piedi sorge la città di Brescia, ed i suoi mille sentieri affascinano sempre.





>

Mercoledì 14 Agosto 2019


Il Gruppo Bacher torna in azione con un trekking nei pressi del Passo del Silara. L'anello percorso ci ha portati prima sulle creste dei monti Silara, Polo, Barcone e Maestà di Graiana, per poi scendere e passare per i piccoli e caratteristici villaggi di Graiana Castello e Roccaferrara.




>

Domenica 15 Settembre 2019


L'appuntamento è di quelli a cui non si può mancare. Gli amici genovesi del Monte Fasce Bike Group raggiungono il ragguardevole traguardo dei 25 anni di attività. E lo fanno con un bel gruppo affiatato ed attivo, senza timori reverenziali verso l'ufficio anagrafe o verso le e-bike. Dopo il doveroso brindisi per festeggiare il bellissimo traguardo raggiunto, si parte per un trekking sui sentieri affrontati in sella ben 11 anni fa lungo il famigerato anello dei forti.


>

Lunedì 30 Dicembre 2019


Salutiamo questo 2019 con una uscita trekking che rompe un lungo periodo di pausa durato due mesi. La destinazione è l'estrema punta sud del promontorio di Monte Caprione. Si parte da Bocca di Magra e si sale rapidamente al Monastero di Santa Croce e poi si prosegue per boschi fino a raggiungere la sommità ed il piccolo borgo di Montemarcello. I panorami spaziano dal Golfo di La Spezia alla Versilia fino a toccare l'Isola d'Elba. Si scende in picchiata lungo un ripido sentiero a gradoni fino alla spiaggia sabbiosa di Punta Corvo. Risaliti di quota il sentiero si fa più selvaggio e meno curato, a tratti esposto, fino ad arrivare ai resti della batteria Dante de Lutti, postazione difensiva ed offensiva dell'ultimo conflitto mondiale. Da qui un sentiero scende alla spiaggia rocciosa di Punta Bianca. Risaliti ancora di quota il sentiero si fa agevole, con tratti su strada, fino a tornare al Monastero di Santa Croce e poi scendere velocemente su gradinata fino alla spiaggia di Bocca di Magra.


>

Torna ai contenuti